Collegio San Giovanni Eudes

Il Collegio San Giovanni Eudes è una istituzione formativa ecclesiastica internazionale che accoglie i sacerdoti eudisti e diocesani provenienti da tutto il mondo e presentati dai loro superiori regolari per intraprendere studi o ricerche post-laurea in Roma.

La Congregazione di Gesù e Maria fu fondata da San Giovanni Eudes a Caen (Francia) nel 1643 per la salvezza e la santificazione degli ecclesiastici (OC I 417). Dalla sua fondazione, gli eudisti si sono impegnati attraverso i seminari e altre opere per svolgere questa missione. Seguendo il cammino del nostro carisma e continuando la lunga strada percorsa nella formazione sacerdotale, il Consiglio Generale ha deciso di fondare una nuova opera che serve per la formazione permanente del clero: il Collegio San Giovanni Eudes di Roma (Sessione del 29 aprile 2013).

Il Collegio San Giovanni Eudes rafforza la presenza degli Eudisti a Roma, iniziata da 1878 e legata al processo di beatificazione del fondatore. Poi è venuta la presenza degli studenti della Società e la decisione di stabilire l'amministrazione generale a Roma (1953). Con il tempo, la Casa Generale degli Eudisti al Celio sarà riconosciuta presso le Università e Pontifici Istituti di Roma come “Studentato San Pietro”, che ha servito per la formazione permanente degli eudisti e di alcuni sacerdoti diocesani, nella sua maggioranza ex allievi dei seminari diretti dalla Congregazione.

Collegio San Giovanni Eudes
  • Via dei Querceti, 15 - 00184 Roma
  • 067092374
  • Anno di fondazione: 2013
  • Collegio San Giovanni Eudes

    Rettore

    P. Guillermo Acero cim

    Progetto di comunicazione integrata NOVA OPERA