"Il disegno d’amore di Dio ha potuto compiersi perfettamente in Gesù, che, avendo obbedito fino all’estremo della morte in croce, è diventato "causa di salvezza" per tutti coloro che obbediscono a Lui. E’ diventato cioè sommo Sacerdote per avere Egli stesso preso su di sé tutto il peccato del mondo, come "Agnello di Dio". E’ il Padre che gli conferisce questo sacerdozio nel momento stesso in cui Gesù attraversa il passaggio della sua morte e risurrezione. Non è un sacerdozio secondo l’ordinamento della legge mosaica (cfr Lv 8-9), ma «secondo l’ordine di Melchisedek», secondo un ordine profetico, dipendente soltanto dalla sua singolare relazione con Dio." Benedetto XVI
Il logo dell'Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici di Roma è stato elaborato dallo studio grafico della società Nova Opera srl e si ispira al Cristo Sacerdote rappresentato iconograficamente dal teologo Padre Marko Ivan Rupnik.
Cristo a braccia aperte, inchiodato sulla croce viene "vestito" degli abiti sacerdotali dal Padre in virtù del gesto di amore che compie, prendendo su di se i peccati del mondo.